BENEDETTA MAZZETTO
Mezzosoprano
B I O G R A P H Y
Nasce a Monza.
​
All’età di 6 anni si avvicina al mondo della musica iniziando a studiare pianoforte, intraprendendo poi lo studio del canto lirico all'età di 15 anni, sotto la guida del M. Maria Grazia Liguori.
​
Nel 2016 viene ammessa al Corso di Laurea in Canto Lirico presso il Conservatorio di Como, nella classe del M. Alessandra Ruffini. Qui consegue nel 2019 la Laurea Triennale con lode e, due anni dopo, quella Magistrale con 110 e lode e menzione d’onore.
Nel 2021-2022 è stata fra gli allievi della Scuola dell’Opera del Teatro Comunale di Bologna.
Attualmente continua i suoi studi privatamente sotto la guida del M. Roberto Sèrvile.​
È stata finalista in numerosi concorsi internazionali.
Nel Settembre 2020 è risultata vincitrice del Premio Ars Magna by Omina Romana nell’XI edizione del Concorso Lirico Internazionale di Ravello (SA).
Nel Maggio 2021 è stata selezionata fra i finalisti della 72esima edizione del Concorso AsLiCo a Como e, nel Febbraio 2022 è risultata fra i vincitori della 73esima edizione per la categoria Voci Emergenti. Nello stesso anno ha ottenuto il Premio Rapallo Opera Festival nell’VIII Concorso Lirico Internazionale di Portofino e il Secondo Premio assoluto al Concorso Lirico Internazionale Mario Orlandoni.
Nel 2023 è risultata vincitrice del ruolo di Dorabella al Concorso Lirico Tullio Serafin di Vicenza.
Ha partecipato a numerosi concerti su territorio italiano ed internazionale, spaziando dal repertorio barocco a quello contemporaneo, e a diverse produzioni operistiche sotto la bacchetta di importanti direttori tra cui M. Bruno Dal Bon, M. Alessandro Bonato, M. Pier Giorgio Morandi, M. Fabrizio Maria Carminati, M. Renato Palumbo e con la regia di registi di fama internazionale tra cui Stefania Panighini, Elena Barbalich, Stefania Bonfadelli, Cesare Scarton, Carlo Sciaccaluga, Davide Livermore.
Nel 2018 ha rivestito il ruolo di Aristofane nell’opera barocca La patienza di Socrate con due mogli di Antonio Draghi, progetto Young Barocco all’interno del Festival Monteverdi, in cartellone al Teatro Ponchielli di Cremona.
Nel 2019 ha debuttato il ruolo di Mary nella prima assoluta dell’opera Due ragazzi per bene - The Death of Peter Pan di Lorenzo Casati.
Ha interpretato, nel 2021, i ruoli di Carmen Gloria e di Paola Isoscele rispettivamente nell’opera Colloquio col tango di Raffaello de Banfield e nell’opera Procedura Penale di Luciano Chailly.
Ha interpretato nelle stagioni 2021-2022 e 2022-2023 il ruolo di Balena/Madre in Acquaprofonda di Giovanni Sollima e Giancarlo De Cataldo, opera “green” promossa da Opera Education – AsLiCo in collaborazione con il Teatro dell’Opera di Roma, in cartellone in diversi teatri tra cui il Teatro Sociale di Como, il Teatro Ponchielli di Cremona, il Teatro Valli di Reggio Emilia, il LAC di Lugano, il Teatro Carcano di Milano, il Teatro Sociale di Bergamo, il Teatro Malibran di Venezia e all’Horcynus Festival di Messina.
Nel 2022 ha debuttato il ruolo di Mrs Nolan nell’opera The Medium di Giancarlo Menotti al Teatro Grande di Brescia, il ruolo di Mrs Herring nell’opera Albert Herring di Benjiamin Britten al Teatro Grande di PoznaÅ„ (Polonia) ed è stata Clotilde in Norma di Vincenzo Bellini nei teatri del circuito Opera Lombardia (Teatro Grande di Brescia, Teatro Sociale di Como, Teatro Ponchielli di Cremona, Teatro Fraschini di Pavia) e al Teatro Verdi di Pisa.
Nel 2023 ha rivestito nuovamente i panni di Clotilde in Norma di Vincenzo Bellini al Teatro Comunale di Bologna e nella successiva tournèe giapponese, è stata Dorabella nel Così fan tutte di Wolfgang Amadeus Mozart all'undicesimo Festival di Vicenza di Lirica e ha debuttato come Azucena ne Il Trovatore di Giuseppe Verdi al Teatro Duse di Bologna.
All'inizio del 2024 è stata Ines ne Il Trovatore di Giuseppe Verdi al Teatro Comunale di Bologna, e ha vestito i panni di Leokadja Begbick in Ascesa e Rovina della città di Mahagonny di Kurt Weill al Teatro Sociale di Como e al Teatro Civico di Rho.
Sempre nel 2024 ha debuttato come Suzuki della Madama Butterfly di Giacomo Puccini su una nave militare, nel porto di La Spezia e al Teatro Pattihio di Limassol (Cipro).